#Milano non ha bisogno di un’altra #metropolitana. Ha bisogno di un #trasportoPubblico migliore.

Sottoscrivono tutto l’articolo. In Italia l’idea delle grandi opere costose funziona sempre, ma la verità è che bisognerebbe far funzionare meglio quello che già c’è, e che pesa su centinaia di migliaia do persone.

Oggi il vero punto debole della mobilità milanese non è il centro città, già relativamente ben servito, ma la lentezza del trasporto pubblico di superficie e il pessimo collegamento dell’hinterland.

Il trasporto pubblico di superficie della città è veramente terrificante, specialmente se confrontato con altre città equivalenti.

Prima ancora di scavare nuove gallerie, Milano dovrebbe fare ciò che molte città europee hanno già fatto da anni: dare una priorità reale al trasporto pubblico di superficie.

@energia

https://muovi-ti.blogspot.com/2026/05/milano-non-ha-bisogno-di-unaltra.html

        • @Ingordi_Channel

          La metro 4 finita di recente, anche se fatta co TBM, ha comportato anni di disagi e non leggeri. I costi di una metro sono elevatissimi.

          La 90 a cui fai riferimento è interessata negli ultimi anni da importanti lavoro per completare la preferenziale su tutto l’anello, che è proprio ciò di cui c’è bisogno.

          Molti lavori per dare priorità ai mezzi, poi, potrebbero essere a basso impatto: priorità semaforica, nuove corsie preferenziali, fermate dell’autobus protette.

          Non c’è bisogno do “bloccare un’intera città”, i disagi ci sono comunque, bisogna decidere come investire le poche risorse perche ne abbiano beneficio la maggior parte delle persone, e che ne consegua una diminuzione dell’auto-dipendenza.

          @Otttoz @energia