Rivoluzione mobilità urbana🚲
Ho creato questo account per promuovere e discutere di mobilità sostenibile, ciclismo cittadino, sviluppi urbani che mettano al centro le persone, non le auto. Focus su Milano, ma non solo.
#mobilitasostenibile #ciclismourbano #mezzipubblici #fuckcars
- 125 Posts
- 43 Comments
Rivoluzione mobilità urbana🚲@poliversity.itOPto
Energia, fonti rinnovabili, approvvigionamento e mobilità@feddit.it•#Milano non ha bisogno di un’altra #metropolitana. Ha bisogno di un #trasportoPubblico migliore.
1·17 days agoC’è tutto lo spazio che serve, basta ridurre lo spazio dedicato alle auto.
Rivoluzione mobilità urbana🚲@poliversity.itOPto
Energia, fonti rinnovabili, approvvigionamento e mobilità@feddit.it•Il governo sta spendendo un sacco di soldi per non scoraggiare lo spreco dei carburanti
1·23 days ago@yogurt
Se sei in Emilia Romagna qualche speranza c’è (se assistita) 😉https://www.regione.emilia-romagna.it/urp/domande-frequenti-faq/mobilita-e-trasporti/bando-bici
Rivoluzione mobilità urbana🚲@poliversity.itOPto
Energia, fonti rinnovabili, approvvigionamento e mobilità@feddit.it•Il governo sta spendendo un sacco di soldi per non scoraggiare lo spreco dei carburanti
1·23 days agoEcco dei dati concreti: rispetto ad un anno fa i consumi di carburanti sono aumentati: gasolio +7%, benzina +0.4%, mentre, ribadisco, l’agenzia dell’energia avvisa che il carburante potrebbe presto scarseggiare
L’Italia è anche uno dei paesi dove il gasolio costa meno, ma cosa volete che sia, stiamo solo sacrificando fondi alla sanità, al trasporto pubblico (che dovrebbe essere invece incentivato proprio ora), al sostegno alle imprese.
Rivoluzione mobilità urbana🚲@poliversity.itOPto
Energia, fonti rinnovabili, approvvigionamento e mobilità@feddit.it•Forse abbiamo bisogno di più sindaci donne anche in Italia
1·1 month ago@federicobonfiglio
La prima parola del post è “forse”, e la parola capacità non c’è, ma c’è la parola “visione”, quindi anche senza leggere l’articolo, la tua risposta è fuori luogo. In ogni caso, lo scopo di questo account (dietro cui c’è una sola persona, dammi del tu) è discutere delle cose, portare argomenti. Si può non essere d’accordo, naturalmente, ma almeno bisogna leggere con attenzione.Infatti qualcuno ha risposto in maniera direi più adeguata, esprimendo disaccordo: https://sociale.network/@oKolobos/116537339984621859
E il tempo per rispondere (due volte) l’hai trovato: se il tempo era così prezioso bastava non rispondere, invece che buttare lì un rant sconclusionato.
Rivoluzione mobilità urbana🚲@poliversity.itOPto
Energia, fonti rinnovabili, approvvigionamento e mobilità@feddit.it•Forse abbiamo bisogno di più sindaci donne anche in Italia
1·1 month agoGli esempi italiani non sono il massimo, in effetti. D’altra parte abbiamo un presidente del consiglio donna, e non è certo una campionessa dell’inclusione.
Il punto, anche nell’articolo, è che per una donna è più probabile aver vissuto in prima persona i problemi di una mobilità autocentrica: muoversi con bambini, fare più spostamenti meno legati al casa-lavoro, magari per prendersi cura di qualcuno. Quindi si tratta solo di una possibilità in più, non certo di una sicurezza.
Rivoluzione mobilità urbana🚲@poliversity.itOPto
Energia, fonti rinnovabili, approvvigionamento e mobilità@feddit.it•Forse abbiamo bisogno di più sindaci donne anche in Italia
1·1 month ago@federicobonfiglio
Capacità? No. Ma magari la possibilità di una diversa sensibilità più orientata all’inclusione, sì.Comunque l’articolo è lì per essere letto e criticato. Ci sono esempi e argomenti di cui possiamo parlare, ma scrivere “x è una cazzata”, quando nessuno ha detto “x”, non mi sembra molto costruttivo, diciamo.
Rivoluzione mobilità urbana🚲@poliversity.itOPto
Energia, fonti rinnovabili, approvvigionamento e mobilità@feddit.it•Vietare l'accesso alle #bici sulla Gardesana. Siamo alla follia
1·2 months agoLa narrazione degli #autonarcotizzati è sempre la stessa: le bici sono pericolose, quindi vanno limitate, ma per tutelare chi ci va, che premurosi.
Inoltre il genio aggiunge anche la verità, senza accorgersene:
È chiaro che tutti abbiamo il diritto di andare sul lago e che tutti possano andare in bicicletta e motocicletta, ma anche gli altri hanno il diritto di vivere serenamente
Traduco: chi va in auto deve potersi distrarre alla guida, senza il rischio di investire nessuno, cosa che turberebbe la sua serenità, probabilmente a causa della possibile ammaccatura sull’auto, o di qualche chiazza di sangue sul cofano.
Rivoluzione mobilità urbana🚲@poliversity.itOPto
Energia, fonti rinnovabili, approvvigionamento e mobilità@feddit.it•Vietare l'accesso alle #bici sulla Gardesana. Siamo alla follia
1·2 months ago@L_Alberto pensa che quel sindaco dice pure che quei ciclisti non portano soldi alle attività locali.
Doppiamente idiota.
Rivoluzione mobilità urbana🚲@poliversity.itOPto
Ciclismo@feddit.it•5 minuti di ciclabile della stazione di #Utrecht: non è genIA, ma si fa fatica a credere ai propri occhi
1·2 months ago@BicycleDutch I never saw someone rolling a trolley suitcase while biking. And it looks completely natural and not forced 😆
Non ho mai visto qualcuno andare in bici col trolley in questo modo!
Rivoluzione mobilità urbana🚲@poliversity.itOPto
Milano@citiverse.it•Milano ecco la rivoluzione della mobilità, ma non è troppo tardi?
1·2 months ago@mapto
Se vuoi i dettagli li trovi qui sotto al link, ma in sostanza si tratta di una rete di itinerari ciclabili che si sovrappongono a strade già esistenti, come corso Buenos Aires: nessuno vuole togliere le auto dalle strade. Gli itinerari sono fatti con ciclabile separata, corsia o strada a priorità ciclabile, a seconda dei casi, e ci vorranno anni per completarli.È più un documento di buone intenzioni che altro, al momento, da cui la mia critica finale.
@dariopnc, quello che dici è giusto, resta che la bici doveva essere molto più al centro già secondo la prima campagna elettorale di Sala. Di proclami ne hanno fatti tanti, sostanza no. La ciclabile di Baires è un successo parziale: è molto utilizzata, ma è una cattedrale nel deserto. Per arrivarci bisogna per esempio passare da piazzale Loreto o altri accessi che di ciclabile hanno ben poco: potenzialità in gram parte sprecata IMHO. In sostanza temo che sia più una questione da campagna elettorale, e non ci sia un vero supporto politico, dietro.
Rivoluzione mobilità urbana🚲@poliversity.itOPto
Energia, fonti rinnovabili, approvvigionamento e mobilità@feddit.it•Le case automobilistiche USA si lamentano perché le norme proposte dall'UE potrebbero bloccare la vendita di pickup spappola-bimbi in Europa
1·2 months ago@betelgeuse93 @FlavioB @notjustbikes @energia
Hai ragione sulla capacità di carico, ho corretto, mi riferivo al volume.
Comunque il F-150 è l’auto più venduta in USA da svariati anni, ed è tipicamente usato in città o in zona suburbana. Il massimo carico che vede la maggior parte è qualche gallone di latte.
Anzi, chi ne ha bisogno per lavori in campagna si lamenta proprio perché il cassone è sempre più piccolo e meno accessibile, e il mercato dei veicoli importati o vecchi è in espansione proprio per questa ragione…
Rivoluzione mobilità urbana🚲@poliversity.itOPto
Energia, fonti rinnovabili, approvvigionamento e mobilità@feddit.it•Le case automobilistiche USA si lamentano perché le norme proposte dall'UE potrebbero bloccare la vendita di pickup spappola-bimbi in Europa
1·2 months ago@betelgeuse93 @FlavioB @notjustbikes @energia
Riguardo alla
capacitàvolume di carico, mi fa morire questo confronto:https://s3mag.com/kei-trucks-vs-pickups/
Ricordo anche qualche immagine in cui si mostrava che mentre i vari RAM e F-150 diventavano sempre più grossi e alti anno dopo anno, il loro cassone diventava più piccolo.
L’unica cosa che devono portare è il supporto psicologico per chi li compra, che ha evidentemente grossi problemi di autostima.

Rivoluzione mobilità urbana🚲@poliversity.itOPto
Energia, fonti rinnovabili, approvvigionamento e mobilità@feddit.it•Le case automobilistiche USA si lamentano perché le norme proposte dall'UE potrebbero bloccare la vendita di pickup spappola-bimbi in Europa
1·2 months ago@informapirata @notjustbikes @energia
Temo tu non sia troppo lontano dalla realtà 😅
Rivoluzione mobilità urbana🚲@poliversity.itOPto
Milano@citiverse.it•Cargo bike day, domenica 29 marzo, piazza Castello a Milano
1·3 months agoTendenzialmente ho contatti con associazioni e attivisti di Milano, quindi quando ricevo da altri canali (gruppi telegram e WhatsApp di cui faccio parte), inoltro nel fediverso.
Per le cose fuori Milano di solito rilancio quello che altri mettono sul fediverso, ma non ho contatti con realtà locali di altre città, mi spiace…
Quindi potrebbero esserci altre cose, ma me le perdo…
Rivoluzione mobilità urbana🚲@poliversity.itOPto
Milano@citiverse.it•Cargo bike day, domenica 29 marzo, piazza Castello a Milano
1·3 months agoOrmai ci siamo, manca un giorno al Cargo Bike Day.
Vi aspettiamo domani in Piazza Castello/viale Gadio dalle 10 alle 18! Ecco il programma:☀️Durante tutta la giornata sarà possibile provare diverse bici cargo gratuitamente
🗣️ 10-11 talk con vari ospiti per parlare di Città Cargo e del futuro della logistica urbana a Milano
🔖 11:15-13 workshop: costruiamo una campagna per Città Cargo
🚲14-16: Cargo bike parade in giro per le strade della città!
📦16:30-18: Cargona la gara di carico a ritmo della musica!
Iscriviti 👉🏻 https://survey.zohopublic.com/zs/CSkeyx
Scopri il programma completo: https://italy.cleancitiescampaign.org/cargo-bike-day-2026/
Ci vediamo lì! 🙌🏼

Rivoluzione mobilità urbana🚲@poliversity.itOPto
Energia, fonti rinnovabili, approvvigionamento e mobilità@feddit.it•Il taglio delle accise costa caro, serve a poco, dura pochissimo, aiuta i più ricchi e incentiva il consumo di petrolio.
1·3 months ago4/
“Ma tanto quando finisce il conflitto, tutto torna come prima”
Mi sa di no:
Secondo i media iraniani il parlamento vuole introdurre un pedaggio per attraversare Hormuz
https://www.ilpost.it/live/israele-stati-uniti-iran-guerra/#item-3547119
Anni persi a criticare le uniche risorse energetiche di cui l’Italia è piena, sole e vento, per ritrovarsi a pregare per qualche metro cubo di gas e qualche barile di petrolio
Rivoluzione mobilità urbana🚲@poliversity.itOPto
Energia, fonti rinnovabili, approvvigionamento e mobilità@feddit.it•Il taglio delle accise costa caro, serve a poco, dura pochissimo, aiuta i più ricchi e incentiva il consumo di petrolio.
1·3 months ago3/
Questa crisi energetica ci sta restituendo una perla dietro l’altra, sulla “strategia” energetica italiana.Una sconfitta peggiorare di quella del referendum per il governo, per quanto mi riguarda.
Ammazzare il rinnovabile e puntare tutto sul gas, cosa potrebbe andare storto?
Meloni in Algeria per trattare nuove forniture di gas:
https://www.ilpost.it/2026/03/25/meloni-algeria-gas-guerra-medio-oriente/
Questa immagino sia l’ultima versione dell’ aiutiamoli a casa loro, immagino 🤣
Da quando il sovranismo include la dipendenza totale da paesi instabili e dai capricci di gente squilibrata?


@Ingordi_Channel
La metro 4 finita di recente, anche se fatta co TBM, ha comportato anni di disagi e non leggeri. I costi di una metro sono elevatissimi.
La 90 a cui fai riferimento è interessata negli ultimi anni da importanti lavoro per completare la preferenziale su tutto l’anello, che è proprio ciò di cui c’è bisogno.
Molti lavori per dare priorità ai mezzi, poi, potrebbero essere a basso impatto: priorità semaforica, nuove corsie preferenziali, fermate dell’autobus protette.
Non c’è bisogno do “bloccare un’intera città”, i disagi ci sono comunque, bisogna decidere come investire le poche risorse perche ne abbiano beneficio la maggior parte delle persone, e che ne consegua una diminuzione dell’auto-dipendenza.
@Otttoz @energia