Il governo sta spendendo un sacco di soldi per non scoraggiare lo spreco dei carburanti
https://www.ilpost.it/2026/05/24/miliardi-spesi-riduzione-accise-italia-benzina-gasolio/
Agenzia internazionale dell’energia (non una banda di estremisti ambientalisti) aveva elencato una serie di misure per consumare meno carburante, riducendo la domanda:
- incentivare il lavoro da casa
- incentivare i mezzi pubblici
- scoraggiare i voli non necessari
- abbassare i limiti di velocità in autostrada
- far circolare le auto a giorni alterni.
Noi invece abbiamo preferito tagliare la sanità, i trasporti pubblici, fondi per le imprese, per far si che chi usa molto l’auto e spende molto in carburante, non si dovesse scomporre, magari pensando di modificare almeno un pochino le proprie abitudini.
Sono senza parole


@yogurt
Se sei in Emilia Romagna qualche speranza c’è (se assistita) 😉
https://www.regione.emilia-romagna.it/urp/domande-frequenti-faq/mobilita-e-trasporti/bando-bici
@energia
@rivoluzioneurbanamobilita @energia sono in Lombardia.
Comunque sembra che ci fossero incentivi fino all’anno scorso. Quest’anno nulla.
Mi conviene andare a fare benzina e poi rivenderla quando tornano le accise.