Il governo sta spendendo un sacco di soldi per non scoraggiare lo spreco dei carburanti
https://www.ilpost.it/2026/05/24/miliardi-spesi-riduzione-accise-italia-benzina-gasolio/
Agenzia internazionale dell’energia (non una banda di estremisti ambientalisti) aveva elencato una serie di misure per consumare meno carburante, riducendo la domanda:
- incentivare il lavoro da casa
- incentivare i mezzi pubblici
- scoraggiare i voli non necessari
- abbassare i limiti di velocità in autostrada
- far circolare le auto a giorni alterni.
Noi invece abbiamo preferito tagliare la sanità, i trasporti pubblici, fondi per le imprese, per far si che chi usa molto l’auto e spende molto in carburante, non si dovesse scomporre, magari pensando di modificare almeno un pochino le proprie abitudini.
Sono senza parole
Ecco dei dati concreti: rispetto ad un anno fa i consumi di carburanti sono aumentati: gasolio +7%, benzina +0.4%, mentre, ribadisco, l’agenzia dell’energia avvisa che il carburante potrebbe presto scarseggiare
L’Italia è anche uno dei paesi dove il gasolio costa meno, ma cosa volete che sia, stiamo solo sacrificando fondi alla sanità, al trasporto pubblico (che dovrebbe essere invece incentivato proprio ora), al sostegno alle imprese.
@rivoluzioneurbanamobilita @energia e io che da povero illuso cerco gli incentivi per le bici cargo :0520:
@yogurt
Se sei in Emilia Romagna qualche speranza c’è (se assistita) 😉https://www.regione.emilia-romagna.it/urp/domande-frequenti-faq/mobilita-e-trasporti/bando-bici
@rivoluzioneurbanamobilita @energia sono in Lombardia.
Comunque sembra che ci fossero incentivi fino all’anno scorso. Quest’anno nulla.
Mi conviene andare a fare benzina e poi rivenderla quando tornano le accise.


