Proposta di legge sulla mobilità attiva: i punti del testo presentato oggi alla Camera dei Deputati
La proposta è in collaborazione con #FIAB e Andrea Colombo, il principale attore di #citta30 a Bologna.
La principale novità è la gerarchia delle responsabilità che mette in cima l’utente più forte, quello alla guida di mezzi a motore.
Per la sicurezza dei pedoni attraversamenti sicuri e marciapiedi larghi minimo 2 m
>
deleted by creator
deleted by creator
>
Per i ciclisti è previsto l’obbligo del sorpasso a 1.5 m, *in qualsiasi condizione stradale*
La velocità delle auto da moderare viene intesa come un elemento fondamentale per migliorare la sicurezza e la vivibilità urbana
Si tratterebbe di un cambiamento di paradigma fondamentale, che mette al centro le persone, la loro sicurezza e la qualità della vita, al posto delle auto.
Questa è un tocco di classe:
la pubblicità degli autoveicoli dovrà essere accompagnata da messaggi che promuovano la guida sicura, l’uso della mobilità attiva, di quella condivisa e del trasporto pubblico. A tal fine, una quota pari al 5% delle spese pubblicitarie destinate alla promozione dei veicoli sarà utilizzata per realizzare campagne istituzionali dedicate alla mobilità sostenibile e alla sicurezza stradale.


