Spostarsi nel traffico in auto è una non-esperienza, spostarsi in bici può essere come stare in vacanza, ma nella propria città

Vi consiglio la lettura di questo articolo:

https://www.irishtimes.com/life-style/people/2026/03/28/im-driving-less-i-dont-want-to-see-the-world-through-drivers-eyes-any-more/

L’autrice descrive il cambiamento, la differenza tra spostarsi in città in auto rispetto a farlo a piedi o in bici.

Qualche estratto:

Viste a piedi o in bicicletta, le strade sono dettagliate, diverse. Sentieri e scorciatoie diventano importanti quanto le strade. Edifici, giardini, alberi, fiori, volti delle persone – l’enorme ecologia della vita cittadina è lì per essere studiato da vicino mentre mi muovo lentamente attraverso di essa.

Prima di iniziare a guidare meno, avevo da tempo la sensazione malinconica che lo stile di vita della città che vivevo fosse tagliato fuori dalle stagioni e dalla natura

Ma quando cammino o vado in bicicletta, raramente penso a dove sto andando o quanto tempo ci vorrà per arrivarci - perché più o meno andrà come previsto. Sono più calma, e il tempo assume una qualità diversa: la mia mente è libera di vagare, i miei occhi per guardare, il mio corpo per sentire qualsiasi cosa provi. Questo non è tempo libero in senso stretto, perché sto andando da qualche parte, eppure lo è

@energia #mobilitàSostenibile